ORARI - FAQ

Raggiungi da Trapani le Isole Egadi e Pantelleria da Trapani – Domande Frequenti per acquistare i biglietti per le Isole Egadi e Pantelleria

ORARI validi dal 1 Giugno 2024

Richiedi Preventivo

FAQ - TRAGHETTI ISOLE EGADI E PANTELLERIA

DOMANDE FREQUENTI

I documenti necessari dipendono dalla destinazione e dalla nazionalità del passeggero. Solitamente è richiesto un documento d'identità valido.

Tutti i passeggeri devono essere muniti di valido documento di riconoscimento (inclusi bambini e infanti), in caso contrario l’imbarco sarà rifiutato. Non saranno ritenute valide Autocertificazioni e Denunce di Smarrimento secondo la normativa in vigore

Le penalità di annullamento e variazione del biglietto sono:

  • 10% per passaggi disdetti fino al giorno prima della partenza 
  • 25% per passaggi disdetti il giorno della partenza e fino a 30 minuti prima della stessa.
  • 100%  dai 30 minuti in poi prima della partenza.

Eventuali diritti di prenotazione e prevendita non sono mai rimborsabili.

  • Se il passaggio viene disdetto 30 minuti prima della partenza
  • Nessun rimborso è dovuto per i viaggi non disdetti entro i termini innanzi indicati

  • Se il viaggio è interrotto per volontà del passeggero 
  • Al passeggero che non si presenti nel tempo stabilito all’imbarco, o che comunque non si imbarchi sul traghetto previsto e indicato nella prenotazione o sul biglietto, non è garantita la possibilità di imbarco e allo stesso non spetta alcun rimborso, neanche parziale, né indennizzo e/o risarcimento.

È obbligatorio recarsi presso le biglietterie di scalo per effettuare il check-in, esibendo il biglietto acquistato (anche in formato digitale). Il check-in può essere effettuato anche online su https://carontetourist.it/it/self-check-in

PRESERTARSI ALL'IMBARCO:

  • 2 ore prima dell'orario di partenza per Pantelleria
  • 1 ora prima dell'orario di partenza per Isole Egadi

 

Per chi viaggia con veicolo al seguito bisogna portare con sè il libretto di circolazione del mezzo.

In caso di cancellazione della nave per guasti o condizioni avverse, il passeggero può richiedere il rimborso totale.

In nessun caso il biglietto garantisce il posto per la prima partenza se questa risulta già completa.

Ove possibile, salvo disponibilità, è possibile richiedere il cambio del titolo di viaggio per la prossima partenza disponibile.

I biglietti possono essere acquistati presso:

È consigliabile acquistare in anticipo il biglietto per garantirsi la disponibilità per la partenza desiderata

Si, sono previste delle agevolazioni e convenzioni.

L’applicazione dei prezzi speciali e/o promozionali dipende dalla data di prenotazione e/o partenza, dal numero di passeggeri.

Per bambini ed Infant sono previste delle agevolazioni tariffarie. 
Bambini (4-11anni)
Infant (0 - 3 anni)

Previste Agevolazioni per passeggeri “residenti” sulle isole Egadi, Pantelleria.

I passeggeri che beneficiano di agevolazioni tariffarie per i "residenti" devono presentare documentazione valida durante l'acquisto, il check-in e l'imbarco per confermare la loro residenza nei comuni isolani (Residenti nelle Isole Egadi o Pantelleria). Queste agevolazioni possono essere estese anche al veicolo del passeggero residente (autovetture, motocicli, carrelli e camper/caravan) se sono inclusi nello stesso biglietto e intestati al passeggero. Se manca la documentazione richiesta, l'imbarco sarà negato e sarà rimborsato il prezzo del biglietto acquistato applicando le penali stabilite dalle Condizioni Di Trasporto.

La prenotazione dei mezzi commerciali si può effettuate in qualsiasi momento, salvo disponibilità. Si consiglia di prenotare in anticipo, per non rischiare di non trovare posto.

La prenotazione se non viene convertita in biglietto/polizza non dà il diritto alla partenza.

L'imbarco degli autoveicoli commerciali è subordinato a criteri stabiliti dal Comando della nave, tenendo conto delle esigenze della nave e della sua corretta navigabilità. Il personale è autorizzato a rifiutare l'imbarco di automezzi in sovraccarico o in ritardo rispetto al limite richiesto per il check-in.

Documenti necessari: libretto del mezzo commerciale

Le prenotazioni per i mezzi commerciali possono essere effettuate:

 

Per la prenotazione, è necessario fornire: Partita IVA o il codice fiscale se si desidera la fattura; Recapito telefonico; Lunghezza e targa del mezzo; Tipo di merce trasportata

Il regolamento completo della società Caronte & Tourist -  Isole Minori è consultabile al seguente link: https://carontetourist.it/it/siremar/informazioni-viaggio/condizioni-di-trasporto

FAQ - ALISCAFI ISOLE EGADI E PANTELLERIA

DOMANDE FREQUENTI

I mezzi veloci (aliscafi) da Trapani per Levanzo, Favignana, Marettimo e Pantelleria partono da:

Fast Ferry Terminal
Molo d’imbarco Aliscafi, Via Ammiraglio Staiti, 23

Nelle richieste di prenotazione e/o acquisto di biglietto si devono precisare la data e l’ora di partenza, il porto d’imbarco, il porto di destino, il numero dei passeggeri, nonché fornire ogni altra utile indicazione atta all’individuazione del richiedente o dei richiedenti ed alla corretta applicazione delle tariffe.

Il biglietto è nominativo.

Per bambini ed infant è necessaria anche la data di nascita.
Adulti +12 anni
Bambini (4-11anni)
Infant (0 - 3 anni)

Tutti i passeggeri devono essere muniti di valido documento di riconoscimento (inclusi bambini e infanti), in caso contrario l’imbarco potrà essere rifiutato.

I biglietti sia di corsa semplice che di andata e ritorno sono validi soltanto per le partenze in essi indicate. In caso di smarrimento, distruzione o furto del biglietto, per accedere a bordo, deve essere acquistato un nuovo titolo di viaggio.

Salvo diversa prescrizione di legge, è consentito il trasporto di cani, gatti e altri piccoli animali vivi, al seguito dei passeggeri.

I cani devono essere muniti di guinzaglio e museruola, gli altri piccoli animali devono essere sistemati in gabbia o ceste, a cura del passeggero.

Il trasporto degli animali domestici al seguito passeggeri è, inoltre, regolato dalle disposizioni sanitarie dettate in materia dalle competenti autorità.

La rinuncia al viaggio, deve essere comunicata, dal passeggero, con le seguenti modalità:

fino a due ore prima della partenza, presso una qualsiasi delle agenzie di viaggio abilitate dalla Società, alla vendita di biglietti oppure presso le biglietterie degli scali;

fino a 30 minuti prima della partenza, presso la biglietteria dello scalo di imbarco.

In questo caso il contratto è risolto ed al passeggero è dovuto il rimborso del biglietto con applicazione delle penalità determinate nelle seguenti percentuali:

- 10% per passaggi disdetti fino al giorno prima della partenza

- 25% per passaggi disdetti il giorno della partenza e fino a 30 minuti prima della stessa.

I diritti di prenotazione e prevendita non sono mai rimborsabili.

Se la partenza del mezzo veloce è impedita per causa non imputabile alla Società, il contratto è risolto e la Società è tenuta a restituire il prezzo versatole. (art.402 Codice della Navigazione).

I passeggeri che beneficiano di agevolazioni tariffarie per i "residenti" devono presentare documentazione valida durante l'acquisto per confermare la loro residenza nei comuni isolani (Residenti nelle Isole Egadi o Pantelleria). 

I biglietti a Tariffa Residenti possono essere acquistati:

Liberty Lines
Call center +39 0923 022022
callcenter@libertylines.it

Biglietteria Liberty Lines (presso i porti di imbarco di riferimento)

TRAPANI
Molo d’imbarco aliscafi
Via Ammiraglio Staiti, 23

FAVIGNANA
Molo d’imbarco S. Leonardo

PANTELLERIA
AG. MINARDI
Via Borgo Italia, 5

I biglietti possono essere acquistati fino ad 1 ora prima della partenza, presso:

Egatour Viaggi 
Via Ammiraglio Staiti,13
Call center 092321754
biglietteria@egatourviaggi.it

Altre Biglietterie:

TRAPANI
Molo d’imbarco aliscafi
Via Ammiraglio Staiti, 23

FAVIGNANA
Molo d’imbarco S. Leonardo

PANTELLERIA
AG. MINARDI
Via Borgo Italia, 5

È consigliabile acquistare in anticipo il biglietto per garantirsi la disponibilità per la partenza desiderata

Ogni passeggero ha diritto di portare con se gratuitamente 10 chilogrammi lordi di bagaglio a mano;

Ai ragazzi paganti metà tariffa, viene concessa la metà della franchigia, ovvero 5 kg;

Se si desidera aggiungere i bagagli extra, il costo è di 5euro a bagaglio e per tratta.

Sono considerati ed ammessi come bagaglio gli effetti che, per uso personale del passeggero, vengono ordinariamente trasportati in valigie, sacchi da viaggio, scatole e simili. Se si includono nel bagaglio oggetti di altra natura, il passeggero deve il doppio del prezzo di tariffa per il trasporto delle cose stesse, oltre il risarcimento dei danni.

La Società declina ogni responsabilità per il furto degli oggetti e/o dei bagagli lasciati incustoditi.

I passeggeri sono tenuti a presentarsi all’imbarco, muniti di regolare biglietto almeno trenta minuti prima della partenza del mezzo veloce; trascorso tale termine non sarà garantito l’imbarco.

Il regolamento completo della società Liberty Lines  è consultabile al seguente link: https://www.libertylines.it/compagnia/condizioni-di-trasporto/